L’AZIENDA
Ideostampa nasce da una proposta imprenditoriale di Alfio Magnesi e Sergio Grilli e da 36 anni è una realtà molto attiva nel suo territorio.
L’azienda ha saputo innovarsi nel tempo: da una realtà con metodi produttivi prevalentemente artigianali si è trasformata in un’azienda all’avanguardia.
Grazie all’alta professionalità del personale qualificato e alla tecnologia delle macchine, Ideostampa oggi è in grado di rispondere alle impellenti necessità del mercato garantendo tempi di consegna veloci e alta qualità di stampa.
Scenario: sfide di Ideostampa
L’obiettivo di Ideostampa non è mutato negli anni: rispondere alle esigenze dei clienti lavorando in sinergia come partner essenziale nello sviluppare progetti e tematiche relative alla loro comunicazione, e cogliere le richieste trasformandole in prodotti di alta qualità.
Attraverso una consolidata esperienza nel campo dei materiali, delle tecnologie e di conoscenze acquisite nel tempo, Ideostampa è in grado di fornire un servizio che va oltre il prodotto finito.
Per garantire alti livelli di qualità e competitività nella realizzazione di stampati pubblicitari, Ideostampa si avvale delle più moderne attrezzature e macchine per stampa litografica, serigrafica e digitale, e di un attrezzatissimo reparto di confezione.
Tuttavia, le nuove esigenze del mercato, in primis fra tutte la richiesta di avere delle maggiori e differenti applicazioni su piccolo formato, hanno spinto Ideostampa a cercare un nuovo partner in grado di fornire la flessibilità necessaria.
La soluzione Canon
Dopo un’analisi delle varie offerte ricevute, Ideostampa ha scelto Canon, e in particolar modo imagePRESS C600i; potente dispositivo per il segmento di stampa a colori light production integra una gamma innovativa completa di tecnologie in un motore compatto in grado di garantire qualità eccezionale, eccellente produttività dall’inizio alla fine dell’intero processo, flessibilità intelligente e gestione dei supporti versatile.
Il modello imagePRESS C600i è stato proposto al cliente proprio perché in grado di rispondere alle sue richieste:
1) Garantisce velocità di produzione sempre straordinarie fino a 60 stampe al minuto su un’ampia gamma di supporti. Garantisce la velocità massima su cartoncini fino a 220 g/m² e produce facilmente applicazioni di stampa fronte/retro su supporti da 300 g/m². I principali miglioramenti nella tecnologia di fusione a doppia belt consentono a imagePRESS C600i di stampare lavori complessi su un’ampia gamma di media. In particolare su carte non patinate, imagePRESS supera qualsiasi altra macchina nella categoria light production.
2) Sono disponibili tre workflow produttivi, innovativi e intuitivi tra cui EFI, PRISMAsync e Canon.
La soluzione Canon, potente e semplice da usare, consente di produrre lavori di stampa di alta qualità.
Il controller EFI offre prestazioni elevate e potenti e supporta la stampa di dati variabili Fiery per la personalizzazione della stampa. Infine, PRISMAsync offre un punto di controllo singolo per l’intera produzione, grazie al suo funzionamento intuitivo e all’efficiente suddivisione delle attività.
3) imagePRESS C600i offre un’eccellente produttività dall’inizio alla fine con ampia scelta di finiture tra cui creazione di opuscoli con rifilo a tre lame, rilegatura in linea, impilamento ad alta capacità, molteplici opzioni di piegatura e dispositivi di finitura di terze parti.
Per testare l’effettiva versatilità e adattabilità del prodotto, sono state effettuate delle DEMO, ed è stata molto importante la relazione instaurata con il partner SISTEMI D’UFFICIO.
Gli incontri organizzati hanno permesso al cliente di apprezzare le qualità della macchina.
Risultato
Il supporto di Canon e la scelta del prodotto imagePRESS C600i hanno permesso all’azienda Ideostampa di raggiungere un traguardo rilevante:
Un milione di stampe!
Questo è stato solo l’inizio per nuove collaborazioni.
TIPOGRAFIA CALDARI
La storica tipolitografia F.lli Caldari di cattolica ha scelto Sistemi d’ufficio e la Canon ImagePress C600i.
PROFILGLASS
300.000 euro di fatturato; 500 dipendenti; 250.000 mq di area produttiva. Una azienda in continua evoluzione, leader nella lavorazione dell’alluminio che ha nel suo dna l’innovazione e la ricerca di soluzioni mirate al miglioramento dei processi produttivi al fine di ottimizzare la qualità dei propri prodotti.
Il progetto MPS è stato seguito dal responsabile C.E.D. dell’azienda, Sig. Monaldi Fabrizio.
Fasi essenziali del progetto
Un nostro team in prima fase ha “fotografato” la situazione delle apparecchiature esistenti monitorando i flussi dei documenti, la logistica degli uffici, le esigenze dei singoli operatori e quelle complessive dell’azienda. A completamento dell’analisi ha valutato i costi visibili e quelli non visibili. Da tutto ciò la soluzione proposta dalla Sistemi d’Ufficio, mirata a soddisfare le esigenze e le richieste del Cliente, ha portato il seguente risultato:
- Il numero dei dispositivi complessivi sono passati da 162 a 72
- Ciò è stato possibile utilizzando dispositivi tecnologici evoluti, semplici da usare e flessibili.
- Controllo dei costi di stampa su ogni singolo dispositivo (Uniflow)
- Semplificazione del flusso dei documenti (applicazioni già inclusi nelle apparecchiature per facilitare le scansioni di invio per archiviazione dei documenti, gestione dei Pdf e sicurezza delle stampe.
- Riduzione dei costi di gestione di circa il 30%
- Uso di dispositivi a minimo impatto ambientale
- Perfetta integrabilità con i sistemi informativi in uso
Il progetto è esteso alle atre società del gruppo Adria Fano, Metalgamma, Eurotubi.
BLU LINE PROJECT
Una azienda situata nell’alta valle del Metauro che opera nel settore dell’abbigliamento. 22.000 mq di area produttiva con circa 100 dipendenti
Il progetto MPS è stato seguito dal responsabile C.E.D., Sig. Giancarlo Foschi
Obiettivi del Cliente:
- Utilizzo di dispositivi con nuove tecnologie, flessibili ed aperte a nuove applicazioni (sia per la gestione dei documenti, sia per il controllo delle stampe etc)
- Riduzione dei costi di gestione
- Sicurezza dei documenti stampati
- Dispositivi a basso impatto ambientale
- Assistenza tecnica sollecita ed efficiente
Grazie ai vantaggi che la proposta della Sistemi d’Ufficio ha portato, il Cliente ha esteso il progetto MPS anche alle aziende collegate: Dress Lines
NEWALL LUCREZIA
Azienda in forte crescita, specializzata nelle pareti divisorie e pareti attrezzate.
ASS. INDUSTRIALI PESARO
La principale organizzazione rappresentativa delle imprese manifatturiere e servizi della provincia di Pesaro.